22 settembre 2011

Quintetto — Quiet ensemble

Una continua successione musicale sempre differente, orchestrata da un quintetto di pesci rossi in movimento è il cuore dell’installazione musicale creata dal collettivo Quiet ensemble. Fluttuando in senso verticale in cinque diverse vasche, ogni pesce andrà a “disegnare” sonorità differenti e casuali in base alla propria posizione all’interno dell’acquario.

Quintetto è un’installazione basata sullo studio di eventi casuali, tradotti successivamente in entità espressive differenti. L’idea progettuale di base è quella di rivelare quelli che possono essere definiti “concerti nascosti”, dando voce ed espressività nuove ad input apparentemente banali ed invisibili della vita quotidiana.

Il movimento dei cinque pesciolini rossi negli appositi acquari e’ catturato da una videocamera che, traduce in tempo reale – grazie a un software – i loro movimenti in segnali sonori digitali.

L’infinita opera musicale che il quintetto ci propone è basata sul concetto della casualità, questo significa che i suoni generati possono essere meravigliosi e rilassanti o disarmonici e fastidiosi.

Lascia un commento

About Mauro

Art Director con oltre 10 anni di esperienza nel campo dell'advertising, alla costante ricerca di nuove fonti di ispirazione. Fondatore di Designaside e direttore creativo @ DigitasLBi Italy. Puoi Trovarmi anche su: Twitter | Facebook | Flickr | LinkedIn | Google+

Category

Arte

Tags

, , ,